Cerca quì la tua musica.....!!!!

Ricerca personalizzata

CIAO, BENVENUTO NEL TUO BLOG ... !!

Come vedi, è completamente dedicato al passato della musica che ha segnato la vita di tanti di noi 40enni...!

Spero che possa trovare cio che cerchi e magari intrattenerti con me e rivivere la tua gioventù.

Per Te che sei giovane e vuoi scoprire qualcosa di come eravamo e creare delle similitudini, con i giorni nostri... Ecco guarda e divertiti....!

venerdì, aprile 11, 2008

The Sugarhill Gang


USA...OLD SCHOOL RAP.

I The Sugarhill Gang sono un gruppo hip hop statunitense, conosciuto dai più per la hit Rapper's Delight, ovvero il primo pezzo hip hop a giungere nella Top 40 delle classifiche statunitensi. La traccia usa la linea di basso di Good Times degli CHIC.

I membri del trio, tutti di New York, si fanno chiamare Wonder Mike, Big Bank Hank, e Master Gee. Furono riuniti sotto il gruppo Sugarhill Gang dalla produttrice discografica Sylvia Robinson, fondatrice dell'etichetta Sugar Hill Records.

------------------------------------------------------------------------------------------------



Biografia

Il debutto

La Robinson convocò Master Gee, Big Bank Hank e Wonder Mike, che registrarono Rappers Delight, presto salita in alto in tutte le classifiche vendendo più di 8 milioni di copie. Fu la prima, grande hit rap della storia, anche se non fu il primo brano conosciuto, preceduto da King Tim III della Fatback Band. Il termine "rap" è anche reclamato come derivato proprio dal titolo di Rapper's Delight. L'hip hop ha inizio proprio in quel periodo ed inizia a conquistare le charts. I discografici videro l'hip hop come una moda destinata a sparire presto, ma la Sugarhill viene scortata e supportata da decine di rappers che sulla sua falsariga riscossero anch'essi successo. L'hip hop prese definitivamente piede negli anni 1980, con la Old school che spadroneggiò nelle strade e conquistò il pubblico statunitense. La Sugarhill Gang passò gradualmente il testimone, eclissandosi dalla scena e godendo del titolo di pioniere che ancora oggi gli si attribuisce.

Il Sequel

Nessuno dei loro successivi singoli raggiunse o si avvicinò al successo di Rapper's Delight, ma brani come 8th Wonder diventarono classici del genere e riscossero comunque un consistente successo. Dopo un silenzio lunghissimo, durato quasi tutti gli anni 1990, la Sugarhill Gang è tornata nel 1999 con l'LP Jump On It, album per bambini. A loro rimane il merito di aver lanciato uno dei brani più importanti della storia della musica e dell'hip hop.

Discografia



1 commento:

Anonimo ha detto...

BELLISSIMO, CONTINUA COSI', SONO TORNATA INDIETRO DI 25 ANNI ED E' STATO MOLTO BELLO.

GRAZIE PER I COLLEGAMENTI E I VIDEO CONTENUTI, AVESSI CERCATO TUTTO CIO' CHE HO TROVATO QUI', CI AVREI IMPIEGATO UN MESE.....


CIAOOOO... BRAVISSIMOOOO....

FRANCESCA